Amazzone fronte blu

Altri nomi

A seconda della colorazione delle piume della spalla denominati anche Amazzone spalla rossa o Amazzone spalla gialla

Nome scientifico

Amazona aestiva

Aspetto

L’Amazzone fronte blu è prevalentemente verde con la fronte blu. Le piume verdi sono generalmente orlate di un colore più scuro, lo si nota ad es. sulle punte. Inoltre, vi sono zone variabili di colore giallo sul capo, sul petto e sulla spalla dell’ala. Lì e alla base della coda si trovano anche piume rosse.  L’appartenenza al sesso non è riscontrabile dall’aspetto esteriore. Sebbene il capo delle femmine sia spesso più delicato, non è un tratto distintivo sicuro. Solo un veterinario esperto può determinare il sesso mediante un controllo specifico.

Origini

I soggetti originari provengono prevalentemente dalle foreste del Brasile e dell’Argentina, dove gli uccelli vivono in coppia o in piccoli gruppi. La notte si riuniscono in gruppi più numerosi sugli alberi dormitorio.

Carattere

Tenuto in coppia, l’Amazzone a fronte blu diventa docile in tempi brevi. Di natura è attivo e vivace. Questo uccello socievole vive generalmente tutta la vita in coppia monogama. Questi uccelli possono diventare un po’ rumorosi e hanno un grande bisogno di sgranocchiare.

Particolarità

Se tenuti in interni, si deve rispettare un’umidità sufficiente dell’aria (60 – 70 %). Inoltre, l’Amazzone con la fronte blu fa volentieri il bagno o la doccia.