Cinciarella

Nome scientifico

Cyanistes caeruleus

Aspetto

La cinciarella ha un aspetto vistoso ed è facilmente riconoscibile in mezzo ai tanti uccelli abituali meno appariscenti. Il petto giallo si distingue nettamente dalle piume blu che ricoprono capo e dorso. La faccia è bianca con una linea nera che scorre dal becco agli occhi fino alla nuca.

Lunghezza del corpo: circa 14 cm, peso: 10-12 g

Origini

Le cinciarelle sono presenti nell’estremo Nord in tutta l’Europa, fatto salve poco eccezioni. Si trovano anche nei territori confinanti dell’Asia e dell’Africa Settentrionale. In origine la cinciarella era un uccello dei boschi, questo spiega la sua presenza prevalente nei boschi misti e di latifoglie dell’Europa. Trattandosi di un uccello cosiddetto sinantropo,  la cinciarella vive anche nei parchi e nei giardini. Chi desidera offrirle un aiuto, appende apposite cassette nido.

Carattere

Chi osserva gli uccelli e offre loro del cibo in giardino nota spesso l’abilità delle cinciarelle nella ricerca del cibo. Sono in grado di cercare insetti su rami sottili anche a testa in giù o di becchettare le popolari palline per le cince.

Alimentazione

L’alimentazione principale delle cinciarelle è costituita da insetti, che sono particolarmente importanti nel periodo della crescita dei piccoli. Se durante l’anno gli insetti scarseggiano, aumenta la quota di cibo di origine vegetale, ad es. bacche e semi delle piante più disparate.