Ciuffolotto

Altri nomi

Gimpel, Blutfink (intraducibili, sono nomi equivalenti in tedesco)

Nome scientifico

Pyrrhula pyrrhula

Aspetto

Il maschio e la femmina hanno il capo nero, per il resto hanno colorazioni diverse: il dorso del maschio è grigio-blu, il petto presenta un piumaggio rosso acceso, il codrione è di colore bianco. La femmina invece si mimetizza meglio, è prevalentemente di colore bruno- grigio. Il petto è nettamente più chiaro e presenta un lieve riflesso rossastro.

Lunghezza del corpo: 20 cm, peso: 26 g.

Origini

Il ciuffolotto è diffuso in vasti territori dell‘Europa ed in alcune zone dell’Asia. Qui predilige strisce di terra con vegetazione fitta, che offrono buona copertura e nascondigli.

Carattere

Il ciuffolotto è un uccello molto schivo, che purtroppo capita raramente di vedere. E’ più probabile incontrarlo in inverno, nei luoghi dove viene offerto del cibo per gli uccelli liberi. Contrariamente a tanti altri uccelli canori, anche la femmina del ciuffolotto canta.

Alimentazione

L’alimentazione del ciuffolotto consta principalmente di bacche, semi e boccioli di erbe selvatiche e di alberi. Raramente si ciba di insetti. Quando si ciba nei posti dove viene offerto del cibo per gli uccelli liberi, seleziona prima di tutto l’uvetta gustosa.

Particolarità

Il nome tedesco del ciuffolotto è ”Dompfaff“ e deriva dal suo piumaggio che evoca l’abbigliamento ed i copricapi di figure ecclesiastiche di rango elevato.