Il Diamante di Gould

Altri nomi

Gould deriva dall’inglese John Gould che descrisse questa specie per la prima volta e la dedicò alla moglie.

Nome scientifico

Chloebia gouldiae

Aspetto

Oltre ai colori degli esemplari in natura  e le specie Testa rossa, Testa nera e la rara Testa arancione, sono comparse negli ultimi anni e decenni diverse nuove mutazioni, quali ad es. esemplari con il petto bianco, esemplari blu, gialli, con colori pastello e bianchi. Dimensioni: 12 – 14 cm, numero di uova della cova: fino a 7, durata della cova: circa 14 giorni, i piccoli sono autonomini dopo circa 40 giorni. Gli uccelli sono abituati alle temperature elevate e all‘ umidità dell’aria.

Origini

Regioni tropicali in Australia occidentale e nord-occidentale. I Diamanti di Gould abitano prevalentemente zone in prossimità di fonti d’acqua, dove formano colonie non stabili  e nidificano in vecchi alberi di eucalipto.

Carattere

Se tenuto adeguatamente, il delizioso Diamante di Gould è un uccello socievole. Come uccello da compagnia non ha molte esigenze, come i suoi simili in natura, ma preferisce pur sempre temperature calde superiori ai 20°C. In generale è un uccello molto pacifico, anche se un po’ selettivo nella scelta del partner.

Alimentazione

L’alimentazione naturale del Diamante di Gould consiste in piccoli semi, soprattutto di erbe, ed in alcuni insetti. Si nutrono volentieri anche di panico e foraggio fresco, come centocchio comune e diversi tipi di insalata. Per soddisfare le esigenze specifiche durante l’allevamento dei piccoli, ad esempio il maggior fabbisogno di proteine, è richiesto un alimento specifico per l’allevamento.