Pappagallo Testa Rosa

Altri nomi

Inseparabili, Uccelli dell’amore,  Testa di pesca (da non confondere con l‘Agapornis fischeri, anch’esso denominato Testa di pesca)

Nome scientifico

Agapornis roseicollis

Aspetto

Il Pappagallo testa rosa selvatico è un uccello di circa 15 cm, con corpo verde chiaro, faccia e petto rosso pallido. Inoltre, presenta piume blu brillanti alla base della coda. Ora esistono anche esemplari d’allevamento che si distinguono nettamente dagli esemplari in natura, ad es. soggetti con tonalità di verde diverso, pezzati o prevalentemente gialli, i Lutini. I giovani esemplari si riconoscono dal becco scuro. E’ difficile distinguere il sesso di appartenenza dall’aspetto esteriore, tuttavia, le femmine sono spesso un po’ più pesanti. Nell’armonia della coppia il sesso di appartenenza gioca un ruolo secondario rispetto alla simpatia personale.

Origini

Africa Occidentale. Qui gli animali vivono in piccoli gruppi in territori aridi, come steppe e savane, in prossimità di fonti d’acqua.

Carattere

I Pappagalli testa rosa sono uccelli vivaci, con ottime capacità di volo e di arrampicata, molto socievoli e legati al partner. Per tale motivo questi pappagalli dovrebbero essere tenuti in coppia. Quando si abituano l’uno all’altro, la convivenza è molto buona, ma nei confronti di altri uccelli, specialmente uccelli più piccoli, si dimostrano talvolta aggressivi.