I principi dell’alimentazione

La natura stabilisce il fabbisogno alimentare. Nel corso dell’evoluzione tutti gli animali si sono adeguati alle condizioni di vita naturali. Questo vale naturalmente anche per i conigli. Per questo motivo hanno diritto ad un’ alimentazione adeguata, orientata a quanto offerto in natura. Gli antenati selvatici dei conigli nani abitavano nelle ”Zone verdi“ dell’Europa, ove l’offerta di cibo per questi erbivori puri era molto ricca: semi, erba di diverso tipo, erbe aromatiche, frutti e bacche. Un’alimentazione varia e che rispetti questi presupposti sono necessità anche del coniglio nano da compagnia per mantenersi in forma e in salute.
Affinché il coniglio nano mantenga il suo stato di benessere e salute,  l’alimentazione deve essere calibrata sui suoi bisogni specifici. Un elevato contenuto di fibre grezze è ciò di cui ha bisogno un erbivoro puro.

Il concetto nutrizionale di  Vitakraft®  considera  le esigenze nutrizionali  fisiologiche del coniglio nano in un rapporto ideale. Tutte le sostanze  nutritive e costruttive sono contenute in quantità corretta, quindi il coniglio nano riceve tutto ciò di cui ha bisogno per una vita longeva e in salute, come un elevato contenuto di fibre grezze, minerali, foraggio fresco, frutti, vitamine.
I nostri conigli devono ricevere cibo sano e specifico, che incontri naturalmente anche il loro gusto. Una combinazione di diversi prodotti Vitakraft®  soddisfa questi requisiti elevati e offre agli animali un’alimentazione varia.

Tipi di alimenti:

Alimento principale
Un alimento principale, come l’ottimo “Menù Vital” per conigli nani , copre il fabbisogno nutrizionale di base dei conigli nani.

Kräcker®
Le barrette golose da sgranocchiare assolvono a più funzioni. Gli animali devono prepararsi il loro cibo, come in natura. Sono un buon antidoto contro la noia e tengono adeguatamente occupati i conigli. Sgranocchiare  i Kräcker® duri  favorisce contemporaneamente il consumo dei denti soggetti a crescita continua e ne favorisce l’igiene.

Foraggio secco
Appartengono a questa categoria ad es.
VitaVerde® Fieno dei pascoli alpini,,
VitaVerde® plus miscela di fieno ad es. con dente di leone
Questi prodotti contengono una percentuale elevata di fibre, particolarmente importanti per la digestione dei conigli. Queste fibre richiedono inoltre una lunga masticazione, che facilita l’igiene dentale e tiene contemporaneamente occupati gli animali.

Snacks
Golosità di questo genere, come i tanto amati Drops, servono perlopiù come ricompensa e costituiscono un aiuto prezioso per addomesticare l’animale e favorire l’ambientamento.

Alimento  complementare
Vi sono alimenti complementari con funzioni che soddisfano bisogni specifici,  quali ad es.  crescita,  convalescenza, gravidanza, animali particolarmente attivi, ecc.

In considerazione di tutti questi aspetti Vitakraft® offre un programma nutrizionale vario, che contiene tutto ciò di cui un coniglio nano ha bisogno per una vita longeva e in salute.

Consigli alimentari:

  • offrire piccole porzioni più volte al giorno
  • variare l’alimentazione
  • rinnovare quotidianamente il fieno nella gabbia del coniglio
  • offrire acqua sempre fresca
  • offrire quotidianamente cibo succoso, quale  frutta oppure verdura
  • cibo succoso adeguato, ad es. carote (frutto e foglie), mela, peperone
  • offrire  foraggio fresco e cibo succoso in una ciotola separata
  • rimuovere i residui rimasti a lungo nella ciotola
  • per la pulizia dei denti i conigli hanno la necessità costante di sgranocchiare qualcosa,  il che determinata un elevata necessità di masticare, che può essere soddisfatta  ad es. dai Kräcker® Vitakraft e da molto fieno.