Tartaruga di terra

Nome scientifico

Testudo hermani

Aspetto

La Tartaruga di terra è una tartaruga piuttosto piccola con un carapace alto, tondo e bombato. Il carapace è giallastro con macchie scure. Dimensioni: max. 20 cm.

Origini

L’areale è più grande di quanto il nome  lasci supporre, in quanto gli antenati provengono a partire dalla Francia fino alla Turchia. In alcuni territori gli esemplari in natura sono fortemente in pericolo.

Carattere

Le Tartarughe da terra si possono tenere in gruppo, sebbene spesso si consigli di separare le femmine dai maschi, in quanto i maschi insidiano continuamente le femmine. E questo può portare parecchio scompiglio nel gruppo.

Alimentazione

La Tartaruga di terra si nutre prevalentemente di vegetali. Il cibo di origine animale è un eccezione. L’alimentazione principale in natura è costituita da foglie di erbe selvatiche. Come animale da compagnia, le si offre abbondante cibo fresco ed un alimento principale ricco di fibre.

Particolarità

Quando fa freddo, le tartarughe vanno in letargo. Per fare questo occorrono condizioni ottimali, ad es. una temperatura possibilmente costante di ca. 4 °C.