Testa di pesca

Altri nomi

Inseparabili Fischer (da non confondere con Agapornis roseicollis, anch’esso definito come Testa di pesca)

Nome scientifico

Agapornis fischeri

Aspetto

I Testa di pesca sono molto popolari come uccelli da compagnia. Nel frattempo esistono varianti cromatiche che si differenziano nettamente dall’originario, ad es. soggetti bianchi e blu e i Lutini, prevalentemente gialli. Negli esemplari in natura il corpo è verde con faccia rosso-arancio, mentre il petto sfuma nel giallo. Il soggetto adulto di Testa di pesca misura circa 14 cm. Le femmine sono leggermente più pesanti rispetto ai maschi, dall’aspetto il sesso di appartenenza non è praticamente riconoscibile. Nell’armonia della coppia il sesso di appartenenza gioca un ruolo secondario rispetto alla simpatia personale.

Origini

I soggetti originari provengono dalla Tanzania Settentrionale. Qui gli animali abitano strisce di terra con arbusti e alberi. Alla ricerca di cibo sorvolano anche spazi aperti e territori coltivati a cereali.

Carattere

La convivenza dei Testa di pesca è ottima, quando si abituano alla presenza reciproca. Tuttavia, sono talvolta aggressivi nei confronti di altri uccelli, specialmente uccelli più piccoli. Questi uccelli vivaci sono dotati di ottime capacità di volo e di arrampicata, molto socievoli e legati al partner. Per tale ragione questi pappagalli dovrebbero essere tenuti sempre in coppia.