Siamese

Aspetto

Lungo il percorso intrapreso dagli allevatori in Europa ed in America il Siamese si è trasformato in un gatto di taglia media, longilineo,  ma al tempo stesso muscoloso. La testa quasi cuneiforme poggia su un collo slanciato e spalle delicate. I segni distintivi sono il colore ed il disegno del manto: i gatti Siamesi hanno un disegno tipico. Il corpo è chiaro con macchie scure che ricoprono coda, zampe e arti, orecchie e maschera. I colori possono variare, particolarmente apprezzati sono i toni di fondo più chiari con macchie nette, ma non troppo scure. Le combinazioni possibili sono ad es. beige e bruno nero, bianco e grigio blu o avorio e marrone chiaro. Gli occhi dei Siamesi sono sempre blu.

Origini

Thailandia e Gran Bretagna. Verso la fine del XIX secolo i primi Siamesi provenienti da Siam, l’attuale Thailandia, furono portati in Inghilterra. Qui i cosiddetti gatti con la maschera furono ammirati come esotici, ben presto allevati e molto modificati rispetto all’originario.

Carattere

I gatti Siamesi sono molto affezionati, intelligenti e coccoloni. Inoltre, è nota  la loro “loquacità” . Nessun altro gatto richiama l’attenzione su di sé con il suono come il Siamese. Questo gatto socievole non sta volentieri da solo, richiede molta attenzione e apprezza la compagnia dei suoi simili o del suo padrone.

Curiosità

In passato si sono esasperate determinate caratteristiche nel Siamese che hanno comportato conseguenze negative sulla sua salute, ad es. deformazioni della coda o posizione difettosa degli occhi. Ora tali difetti genetici non dovrebbero più presentarsi.