Carpa Koi

Altri nomi

Il nome corretto è Nishikigoi, ossia carpa broccata. Spesso viene definita anche Carpa colorata. Koi in realtà è l’abbreviazione di Nishikigoi.

Nome scientifico

Cyprinus carpio

Aspetto

La carpa Koi può raggiungere dimensioni considerevoli superiori al metro. Attraverso l’allevamento mirato, perlopiù in Giappone attualmente, sono state ottenute innumerevoli varianti cromatiche. Ora esistono ad es. Koi bianche, gialle, arancioni, rosse, argentate e dorate con motivi e combinazioni cromatiche completamente differenti. Ciascuna combinazione possibile ha un nome altisonante ed alcuni pesci sono soggetti a quotazioni molto elevate a seconda delle dimensioni e di determinati criteri qualitativi.

Origini

In Cina si allevano pesci puramente ornamentali da più di 2000 anni. Il più antico è il Koi. L’allevamento del Koi deriva dalle mutazioni cromatiche intervenute nella carpa per uso alimentare, la Magoi.

Alimentazione

Il Koi ha bisogno di un cibo ad alto valore nutrizionale. E’ onnivoro e pertanto il cibo dovrebbe contenere ingredienti di origine vegetale e animale facilmente digeribili.

Particolarità

I Koi sono pesci molto longevi e possono nel tempo acquisire una certa familiarità. Molti Koi mangiano addirittura dalla mano dei loro padroni. Hanno bisogno di sufficienti spazi, perché possono raggiungere dimensioni considerevoli negli anni. Proprio le specie d’allevamento pregiate sono spesso un po’ delicate e sensibili. Hanno bisogno di acqua qualitativamente eccellente . Tutti i valori dell’acqua (pH, durezza, contenuto di azoto e ossigeno) devono essere controllati regolarmente. I valori ottimali sono: pH: 7 – 8, durezza: 10° – 15° dGH, ossigeno: min. 6 mg/l, ammoniaca: max. 0,2 mg/l.