Cinciallegra

Nome scientifico

Parus major

Aspetto

La cinciallegra presenta colori vistosi. Il petto è giallo, il dorso grigio-verde, la testa nera con macchie bianche sulle guance. Una striscia nera attraversa il petto e la pancia. Lunghezza del corpo: ca. 14 cm, peso: circa 20 g.

Origini

E‘ ampiamente diffusa in molte zone dell’Europa. L’habitat originario è il bosco. Oggi anche i giardini ed i parchi ospitano questi uccelli che sono dotati di capacità di adattamento.

Carattere

La cinciallegra vive un rapporto di coppia monogamo e stagionale. Ogni anno si formano nuove coppie. Il giardino è un buon punto di osservazione per questi uccelli, in quanto utilizzano di buon grado le cassette nido messe a disposizione.

Alimentazione

La cinciallegra è onnivora. Preferisce insetti e altri animaletti, si nutre anche di bacche, semi e boccioli. In estate prevale l’alimentazione di origine animale, mentre in inverno quella vegetale.

Particolarità

Il nome della cinciallegra, in tedesco „Kohlmeise“ non ha nessuna attinenza con “Kohl” (cavolo) ma bensì con “Kohle” (carbone): rimanda al colore nero del capo della cinciallegra.