Comportamento ed educazione

Chi comprende il comportamento del suo cane, può stringere facilmente amicizia con il suo amico a quattro zampe.

Per l’educazione si dovrebbero rispettare le seguenti regole:

  • Un cane giovane non conosce ancora i suoi limiti. Se li sperimenta e li oltrepassa, essere coerenti diventa particolarmente importante.
  • Il cane deve imparare ad accettare nel suo “branco” la padrona o il padrone come superiori di rango.
  • I comandi devono essere concisi e facili da memorizzare es: ”seduto“, ”vieni” e ”fuori“.
  • Il cane non è in grado di concentrarsi a lungo, occorre tenerne conto durante l’addestramento ed allenarlo ad intervalli brevi.
  • Elogiate e premiate il vostro cane quando fa bene qualcosa.
  • L’addestramento deve essere divertente per il cane, quindi è bene concluderlo con un esercizio che conosce già oppure con un gioco.

Così i cuccioli imparano a fare i loro bisogni

Dopo i pasti, appena alzati e dopo il gioco bisognerebbe uscire con il cucciolo e mostrargli dove può fare il suo “bisognino”. Si intuisce l’urgenza quando il cucciolo diventa irrequieto ed inizia ad andare su e giù o ruota su se stesso. Tanti elogi ed un premio (ad es. Vitakraft Beef-Stick®) servono da rinforzo per fargli imparare velocemente a gestire i propri bisogni.

Per evitare che l’animale faccia i propri bisogni in posti indesiderati potete usare lo spray repellente, mentre per invitarlo a farli in un posto preciso (ad un tappetino igienico) potete utilizzare uno spray attrattivo.

Abituarlo al collare ed al guinzaglio

Ancor prima di effettuare la prima passeggiata il cane giovane viene abituato in casa a tenere collare e guinzaglio. Inizialmente è sufficiente che il cane tenga il collare per un breve periodo sotto la sorveglianza di qualcuno. Anche in questo caso gli elogi ed il premio aiutano.

Educare pazientemente e con amore

I cani sono particolarmente propensi all’apprendimento, se avvertono che il loro proprietario è soddisfatto del loro comportamento, ecco perché l’elogio immediato ed un eventuale premio sono indispensabili nell’educazione. Per questa ragione Vitakraft ha sviluppato un ricco assortimento di snack specifici in pratiche confezioni, con preziose sostanze nutritive e tanto gusto!