Cornish Rex

Aspetto

Il Cornish Rex è un gatto slanciato, di media taglia con coda lunga e sottile e pelo corto. La caratteristica principale è certamente il pelo arricciato. I ricci si formano in quanto il singolo pelo cresce in modo non uniforme. Addirittura i baffi sono arricciati. Dato che il gatto non è munito di mantello, il pelo nel complesso non è molto folto. Possibili tutti i colori, le combinazioni cromatiche ed i disegni del mantello.

Origini

Gran Bretagna. Nel tempo in tutte le parti del mondo sono comparsi gatti con il pelo arricciato. L’allevamento del Cornish Rex risale ad un gatto della Cornovaglia. Tra gli antenati vi sono anche gatti a pelo liscio, che sono stati incrociati per evitare l’endogamia e per migliorare la densità del pelo. Oltre al Devon Rex, vi sono anche altri tipi di gatti Rex, anche se in parte vi sono diversi geni responsabili del pelo arricciato.

Carattere

Il Cornish Rex è generalmente un gatto tranquillo e affabile. Ama il calore e le coccole ed è molto affezionato, ma questo gatto intelligente utilizza volentieri anche la sua capacità di imporsi.

Particolarità

Un tempo il pelo in alcune parti del corpo era molto rado, quasi assente. Oggi questo non dovrebbe più accadere. Occorre prestare attenzione che il pelo sia fitto e completo, in quanto il Cornish Rex, nonostante il pelo folto, è un po’ sensibile al freddo.