Diamante Mandarino

Altri nomi

Esistono due sottospecie del Diamante Mandarino: Taeniopygia guttata guttata (il Diamante Mandarino di Timor, solo sulle Isole della Sunda) e Taeniopygia guttata canostis (Diamante Mandarino australiano). Quest’ultimo è il capostipite dei nostri Diamanti Mandarino. In alcuni casi sono stati incrociati anche alcuni esemplari dei Diamanti Mandarino di  Timor).

Nome scientifico

Taeniopygia guttata (anche: Poephila guttata)

Aspetto

I Diamanti Mandarino da allevamento comprendono oggi più di 50 colorazioni diverse, ad es. pezzati, albini, animali grigi o esemplari con becco giallo. Lunghezza: ca. 11 cm, peso: ca. 12 g, durata della cova: min. 11 giorni, numero di uova della cova: 4-6; maturità sessuale: 3-3,5 mesi.

Origini

I Diamanti Mandarino provengono dall’Australia. Si trovano su quasi tutto il continente e preferiscono vivere in steppe erbose con bassa vegetazione.

Carattere

I piccoli Diamanti Mandarino sono uccelli molto attivi, che si trovano a loro agio solo in compagnia di loro simili. Rallegrano il loro ambiente con un canto piacevole, ma rimangono piuttosto distaccati e nonostante le cure amorevoli non sempre accettano il contatto della mano.

Alimentazione

In natura i Diamanti Mandarino si nutrono soprattutto di piccoli semi provenienti da diversi tipi di erbe. Anche in cattività i piccoli semi, ad es. il miglio, sono un alimento adeguato. Durante l’allevamento dei piccoli hanno bisogno di proteine di origine animale, ad es. insetti o cibo a base di uovo.

Particolarità

Il volo libero in appartamento può essere pericoloso per questi piccoli uccelli da stormo, che hanno sempre bisogno di essere sorvegliati e non dovrebbero, tra l’altro, essere nutriti al di fuori della gabbia. A differenza di tanti altri tipi di uccelli, i Padda dormono nel nido e non sul posatoio. Per allestire adeguatamente la gabbia dei Diamanti Mandarino servono – a seconda del numero di uccelli – uno o più nidi con il relativo materiale.