Passero mattugio

Nome scientifico

Passer montanus

Aspetto

Il passero mattugio è simile al passero domestico, ma è più piccolo e delicato. Il piumaggio dei soggetti maschili non si differenzia da quelli  femminili. Entrambi hanno il capo bruno con un macchia nera sulla gola e presentano un collare di piume chiare intorno al collo. Anche le guance sono chiare con una macchia scura. Il petto è marrone chiaro fino al grigio, il dorso bruno con striature scure. Nel complesso il passero mattugio è un uccello poco vistoso che si mimetizza bene.

Lunghezza del corpo: circa 14 cm, peso: 20-24g

Origini

Il passero mattugio vive in molte parti dell’Europa e dell’Asia, ma non è presente nell’estremo Nord ed in Asia sud occidentale, incluso l’India. E’ approdato in America ed Australia tramite l’uomo e si è diffuso ampiamente in quei luoghi.

Carattere

Al di fuori del periodo della cova i passeri mattugi vivono in gruppo, che possono essere anche molto grandi. Spesso questo piccolo uccello, che normalmente passa inosservato, si nota solo quando è in gruppo. Durante il periodo della cova le coppie di passeri mattugio si isolano ed il loro legame di coppia può talvolta durare per tutta la vita.

Alimentazione

Il passero mattugio si nutre prevalentemente di semi, ad es. semi di erbe ed erbe aromatiche. Becchetta anche volentieri i cereali nei campi. I genitori vanno a caccia di insetti solo per allevare i piccoli.