Rosella

Altri nomi

Vi sono diversi nomi per le sottospecie, come Parocchetto Rosella o Rosella della Tasmania, anche se il nome Rosella rimanda al luogo ove gli europei avvistarono per la prima volta questo uccello dai colori vivaci.

Nome scientifico

Platycercus eximius

Aspetto

Il Parrocchetto Rosella è lungo ca. 30 cm e presenta colori particolarmente sgargianti. I segni distintivi sono il rosso presente sul capo e sul petto ed il ventre giallo. Nelle varietà cromatiche si incontrano anche soggetti con piume verdi, blu e nere. Oltre agli esemplari in natura, ora esistono anche altre varietà cromatiche, ad es.  con ali bianche, colori pastello e lutino. Il sesso di appartenenza non è facilmente riconoscibile. In generale i maschi hanno un piumaggio con colori leggermente più brillanti. Nella femmina, che è di dimensioni più piccole, i colori sono più opachi.

Origini

Australia sud orientale, dove vivono preferibilmente nelle savane, in presenza di alcuni alberi, ma anche in foreste luminose.

Carattere

I Rosella sono uccelli vivaci e socievoli, da tenere preferibilmente in coppia. I maschi possono sviluppare aggressività tra di loro. Talvolta possono diventare aggressivi anche nei confronti di altre specie di parrocchetti, quindi è sconsigliabile la convivenza con altre specie. I Rosella eccellono nel volo e pertanto necessitano di adeguate condizioni per muoversi. Emettono un suono gradevole, ma possono essere anche molto rumorosi, soprattutto quando sono spaventati.

Particolarità

Come già accennato, i Rosella legano difficilmente con altre specie di parrocchetti. Talvolta sono un po’ selettivi  anche nella scelta del partner. Pertanto, i soggetti che non si conoscono tra di loro hanno bisogno di una fase di ambientazione.