Tordo bottaccio

Nome scientifico

Turdus philomelos

Aspetto

A prima vista il tordo bottaccio non ha caratteristiche particolarmente vistose. Il suo piumaggio, prevalentemente bruno, gli consente di mimetizzarsi bene. Ad un’attenta osservazione si nota soprattutto il petto chiaro con le belle macchie. Anche queste macchie contribuiscono a mimetizzarlo, in quanto i contorni dell’uccello si fondono con l’ambiente. Tra l’altro, sia il maschio che la femmina sono dello stesso colore e quasi non si distinguono.

Lunghezza del corpo: 20-22 cm, peso: 70 g..

Origini

Il tordo bottaccio è presente in tutta Europa. Salvo poche eccezioni, questi uccelli migrano durante l’inverno in zone più calde, ad es. in Francia, Spagna e Africa Settentrionale. Da noi il tordo bottaccio preferisce luoghi popolati da conifere e fitto sottobosco, come boschi ma anche parchi o giardini.

Carattere

Il tordo bottaccio, in tedesco “Singdrossel”,  è un uccello canoro molto dotato. Il canto è molto melodioso e costituito da diversi elementi che variano e si ripetono.

Alimentazione

Il tordo bottaccio cerca il suo cibo soprattutto nel terreno, ad es. insetti, vermi e bacche. Dimostra un’abilità particolare nella rottura delle casette della lumaca, che percuote su una pietra.