Vitakraft tra le aziende che battono la crisi

Insieme ad altre sei imprese umbre Vitakraft Italia figura nel programma programma Elite di Borsa Italiana

Accompagnare lo sviluppo dimensionale, manageriale e organizzativo delle imprese. È nato con questo obiettivo Elite, il programma internazionale del London Stock Exchange Group costituito in Borsa Italiana nel 2012 con la collaborazione di Confindustria.

Elite è dedicato alle aziende con un modello di impresa solido e una chiara strategia di crescita che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle imprese avvicinandole al mercato dei capitali, migliorando i rapporti con il sistema bancario e facilitando il processo di internazionalizzazione.

Per realizzare questo obiettivo sono stati attivati 54 Elite Desk  all’interno delle Associazioni territoriali di Confindustria.

“La risposta delle nostre aziende rispetto al programma Elite – ha sottolineato il Presidente Confindustria Umbria Antonio Alunni – dimostra la crescente consapevolezza della necessità di una crescita dimensionale e di dotarsi di strumenti che agevolino l’accesso a strumenti di finanza alternativa. Un processo che abbiamo supportato attraverso la nostra azione associativa”.

Il Programma dura due anni ed affianca le imprese ad alto potenziale nel loro sviluppo: il primo anno con un piano formativo dedicato condotto da SDA Bocconi, il secondo, attraverso il tutoraggio in azienda delle attività e dei processi di cambiamento culturale e organizzativo messi in atto.

Elite Desk di Confindustria Umbria si è distinto per l’attività di promozione del percorso Elite accompagnando, nel 2018, sei imprese del territorio:
• Vitakraft Italia Spa  – pet food – Castiglione del Lago;
Liomatic Spa – distribuzione automatica cibi e bevande, Perugia;
OMA Spa – industria aeronautica, Foligno;
SACI Industrie Spa – detergenti per la casa e per comunità, Perugia;
SIR Safety System Spa – abbigliamento da lavoro ed antinfortunistico, S. M. degli Angeli;
SITEM Spa – componenti meccaniche, Trevi;